SHORASHIM (radici) al Moderno per celebrare il Giorno della Memoria

on Lunedì, 20 Gennaio 2014. Posted in Teatro Moderno, Cultura

Uno spettacolo sulla memoria in collaborazione fra Comunità Ebraica di Firenze e Comune di Agliana

SHORASHIM (radici) al Moderno per celebrare il Giorno della Memoria

Lo spettacolo del 24 gennaio mattina, alle ore 10 al Teatro Moderno rientra nelle celebrazioni della giornata della memoria.

“Shorashim” ( “Radici”) è uno spettacolo che nasce da un laboratorio condotto con i ragazzi della Comunità Ebraica di Firenze. L’intento è riflettere sulla Shoà come momento storico che nella sua tragicità ha rappresentato e rappresenta un forte senso di appartenenza ad una cultura, alla sua fede e alla sua comunità. Nello spettacolo, ambientato ai giorni nostri, la spensieratezza dei ragazzi nella loro adolescenza, viene posta in contrasto con gli eventi storici di quel periodo e con tutte le riflessioni che esso si porta dietro.

Nello spettacolo un gruppo di ragazzi si riunisce per comprare un regalo per il Bar mitzvah del figlio del Rabbino. I ragazzi vengono indirizzati da quest’ultimo ad un negozio che essi scopriranno, loro malgrado, essere quello di un burbero antiquario. Decisi a comprare oggetti come video games o I-pod, si troveranno invece a destreggiarsi tra indumenti, vecchi libri e oggetti che non hanno nulla a che vedere con ciò che essi si aspettavano. Superato il primo impatto, i ragazzi si trovano sempre più coinvolti dagli oggetti contenuti nel negozio, fino a scoprire che essi appartengono a numerose vittime della Shoà e in particolare, grazie ad una strana caccia al tesoro, a Laura e Pino: due persone che hanno vissuto personalmente quel momento storico e che ne hanno pagato le tragiche conseguenze. Nel susseguirsi degli eventi, e con l’aiuto dell’antiquario, essi cominciano a capire che ciò che trovano nel negozio non fa solo parte della Storia, ma anche della loro storia, e lentamente si identificano con i due protagonisti.

Durata dello spettacolo: 1 ora circa.