SI PRESENTA “IL CAMMINO PER LA LIBERTÀ” DI ROBERTO DAGHINI

on Lunedì, 13 Ottobre 2014. Posted in Cultura

SI PRESENTA “IL CAMMINO PER LA LIBERTÀ” DI ROBERTO DAGHINI

Il Circolo Arci “Rinascita” di Agliana organizza per venerdì 17 ottobre, alle ore 21:00, nel salone del Circolo, via Roma, 38, Agliana, la presentazione del libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini. Podestà, Commissari, Resistenza, Liberazione e Cln nei comuni della provincia di Pistoia – (1926-1946)”, con il patrocinio del Comune di Agliana.

Nella serata di presentazione interverranno: Roberto Daghini, autore del libro; Aldo Bartoli, Segretario provinciale dell’Anpi e Luisa Tonioni, Vicesindaco del Comune di Agliana.

Introdurrà Carlo Papi, del Consiglio del Circolo “Rinascita”.

Il libro è frutto di accurate ricerche effettuate in archivi locali e nazionali. Nel testo sono elencati, in ordine cronologico, tutti gli avvenimenti politici, militari e resistenziali di tutti i comuni della provincia di Pistoia, fra cui Agliana, dall’avvento del fascismo fino alla liberazione.

Il volume contiene, inoltre, capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti ed ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.

L’autore, Roberto Daghini, consigliere del Comune di Serravalle Pistoiese, è studioso di storia locale e si presenta al pubblico con la sua ultima opera che fornisce un utile contributo per la conoscenza e la comprensione del periodo dominato dal regime fascista nei comuni della provincia di Pistoia.

L’iniziativa è aperta alla partecipazione della cittadinanza.