Sicurezza stradale, l'impegno della Polizia Municipale

on Giovedì, 14 Aprile 2016. Posted in Polizia Municipale

Sicurezza stradale, l'impegno della Polizia Municipale

Continua l'opera di prevenzione e di controllo stradale della Polizia Municipale. Ricordiamo come nel tardo pomeriggio di mercoledì della scorsa settimana, a seguito di un'intervento per un incidente stradale in località San Michele, il conducente di un autoarticolato iraniano, è stato trovato con un tasso alcolemico di 3,1 grammi per litro.

La Municipale ha quindi provveduto al ritiro della patente di guida e del permesso internazionale di guida del conducente e al sequestro del veicolo ai fini della confisca.

L'intervento ha permesso di scongiurare peggiori e più gravi incidenti, considerato che l'autista doveva consegnare la merce che trasportava ad una azienda nei pressi di Prato, per poi proseguire il suo viaggio con un itinerario autostradale per Pisa-Bologna-Milano-Mantova per poi uscire dall'Italia via Trieste.

Nel 2015 le vittime su strada in Europa sono state 26.000 e i feriti 135.000 questo quanto emerge dal rapporto annuale sulla sicurezza stradale pubblicato dalla Commissione europea, che non ha rilevato dati invariati rispetto al 2014, ed ha invitato gli Stati a fare di più se si vuole centrare l'obiettivo di dimezzare entro il 2020 il numero degli incidenti mortali del 2010 (oltre 35.000), smettendo di pagare un costo sociale di 100 miliardi di euro per morti e feriti sulla strada.

Un messaggio al quale la Polizia Municipale cerca di essere sensibile cercando di incrementare controlli di prevenzione su strada.