Studenti aglianesi in visita ad Auschwitz

on Martedì, 27 Febbraio 2018. Posted in Comune, Scuola

Studenti aglianesi in visita ad Auschwitz

Un gruppo di 22 studenti accompagnati dagli insegnanti insieme ad una rappresentanza di A.N.P.I. Agliana si recherà nel mesi di Aprile in visita ai Campi di Sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Ciò è stato possibile grazie ad un progetto a cura dell'I.T.C. Capitini e di ANPI con il patrocinio del Comune di Agliana ed il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

La visita, dai connotati fortemente educativi, è stata presentata in conferenza stampa martedì 27 febbraio. ...

Il viaggio si inserisce nella linea tracciata dal Treno della Memoria organizzato dalla Regione Toscana e che aveva visto negli scorsi anni altri studenti toscani recarsi in quei luoghi tristemente famosi. Nell'ultimo viaggio dell'inverno scorso, aveva partecipato anche il Sindaco di Agliana – in rappresentanza della Provincia di Pistoia - e aveva testimoniato il forte impatto emotivo e l'alto valore educativo di tale viaggio.

(nella foto da sinistra: Antonio Gigliotti Presidente di ANPI Agliana, Santi Marroncini, Dirigente ITC Capitini, Giacomo Mangoni, Sindaco di Agliana, Domenico Santagati, insegnante ITC Capitini, Marco Giunti in rappresentanza della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia)