Superamento dei livelli limite per l’ozono

on Martedì, 21 Luglio 2015. Posted in Comune

Superamento dei livelli limite per l’ozono

Nei giorni scorsi le centraline di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpat hanno rilevato il superamento dei livelli limite per l’ozono per l’informazione alla popolazione (la soglia è di 180 mg/metro cubo). Ciò si è verificato in gran parte del territorio soprattutto a causa delle particolari condizioni atmosferiche.

In considerazione dei superamenti, il Comune di Agliana raccomanda ai soggetti a rischio (bambini, sportivi, persone con malattie respiratorie) di evitare l’esposizione prolungata e l’attività fisica, anche moderata, all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. A prescindere dai livelli di concentrazione dell´ozono, si consiglia a tutti di integrare la dieta, in queste giornate che si prevedono di particolare caldo, con cibi che contengono sostanze antiossidanti. I suggerimenti dietetici del Servizio sanitario regionale si basano sul presupposto che l´esposizione ad ozono riduca la concentrazione di sostanze anti-ossidanti, sia a livello del muco delle vie respiratorie, sia a livello plasmatico. In pratica, la presenza degli anti-ossidanti rappresenta una difesa del nostro organismo nei confronti dell'azione lesiva di sostanze ossidanti come appunto l´ozono.