Termovalorizzatore di Montale: aggiornamenti di giovedì 10 settembre

on Giovedì, 10 Settembre 2015. Posted in Facebook, Comune

Termovalorizzatore di Montale: aggiornamenti di giovedì 10 settembre

Con lettera inviata in data 09.09.2015 la società Ladurner, gestore dell'impianto di termovalorizzazione di Montale, ha chiesto ad Arpat ed ai comuni proprietari dell'impianto di poter riattivare la linea uno per poter fare i campionamenti in discontinuo, così come richiesto dall'attuale normativa.

Avendo appreso che Arpat, così come gli altri organi competenti, non avevano espresso il proprio diniego, i tre comuni hanno concesso di riattivare la linea 1 al solo ed unico scopo di effettuare il campionamento.

Queste ulteriori analisi rappresentano un passaggio fondamentale per verificare il corretto funzionamento dell'impianto e la sua conformità ai vincoli legislativi in materia ambientale, nonché un utile elemento di prova integrativo della documentazione già richiesta in occasione della riunione tenutasi in data 07.09.2015.

L'apertura della linea 1 non potrà essere protratta oltre il giorno 14 settembre. La riattivazione definitiva dovrà sottostare all'esito delle analisi dei campioni prelevati ed al parere positivo sulle integrazioni alla relazione che dovrà essere presentata ai comuni e agli organi competenti.