TICKET: PROSEGUONO LE APERTURE STRAORDINARIE. SPORTELLI REGOLARMENTE APERTI IL SABATO MATTINA. NEI FESTIVI TOTEM DISPONIBILI NEGLI OSPEDALI

on Venerdì, 10 Ottobre 2014. Posted in Comune

TICKET: PROSEGUONO LE APERTURE STRAORDINARIE. SPORTELLI REGOLARMENTE APERTI  IL SABATO MATTINA.  NEI FESTIVI TOTEM DISPONIBILI NEGLI OSPEDALI

Riceviamo dall'Azienda USL3 il seguente comunicato riguardante l'autocertificazione della propria posizione economica ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket) che pubblichiamo interamente:

Per andare incontro ai cittadini e supportarli nelle operazioni relative all'autocertificazione della propria posizione economica ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket), proseguono, per tutto il mese di ottobre, le aperture straordinarie dei presidi territoriali: oltre al mattino gli sportelli restano aperti più a lungo, fino alle ore 18,00 nella zona distretto di Pistoia e fino alle 17,30 nella zona distretto Valdinievole.

In questo periodo si invitano i cittadini ad utilizzare le aperture pomeridiane prevalentemente per effettuare l’autocertificazione al fine di ridurre i disagi agli utenti che necessitano di altri servizi (ad esempio prenotazioni Cup, scelta e revoca del medico, ecc…).

Aperti anche il sabato mattina. Anche il sabato si può fare l’autocertificazione in ciascuna sede dei 13 presidi territoriali della AUSL3 aperti dalle ore 8,00 alle 13,00 (a Quarrata, Agliana e Montale; a Pistoia presso il Viale Adua e Piazza Giovanni XXIII, al Belvedere, Bottegone e Fornaci; a Casalguidi, al presidio integrato ospedale territorio di San Marcello; a Montecatini terme, Monsummano terme e a Pescia).

La domenica si può usare il Totem. Il sabato pomeriggio e la domenica – come negli altri giorni della settimana - l’autocertificazione si può fare nei tre ospedali della Provincia utilizzando i Totem multimediali collegati al sistema regionale: i Totem sono stati collocati e ben visibili agli ingressi del San Jacopo, del SS Cosma e Damiano e del L. Pacini, si possono utilizzare in qualunque momento della giornata e fino alle ore 21,00 i cittadini sono anche essere assistiti nelle operazioni da volontari o personale della AUSL3.

C’è ancora tempo. C’è ancora tempo a disposizione per mettersi in regola e l’autocertificazione potrà essere fatta anche al momento del bisogno, quando sarà necessaria la prescrizione dei farmaci o una prestazione sanitaria.

Se hai un dubbio chiama il numero verde dell’URP. E’ stata attivata anche una segreteria telefonica: chiamando il numero verde dell’ufficio relazioni con il pubblico della AUSL3 800 861213 un messaggio registrato spiega sinteticamente le disposizioni relative all’autocertificazione dettagliando le categoria delle persone che non devono ricorrere all’autocertificazione.

Si può anche chiamare ilnumero verde regionale 800 556060

I siti della AUSL3 e della Regione per tutte le notizie. Tutte le notizie sul ticket e l’autocertificazione si possono trovare sul sito della AUSL3 www.usl3.toscana.it. e quello della regionewww.regione.toscana.it/salute

Si ricorda che è possibile verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica con la Carta Sanitaria Elettronica precedentemente attivata (alla Asl o in farmacia):- direttamente on line sul sito della Regione:www.regione.toscana.it/servizi-online, essendo in possesso di un lettore di smart card. Oppure anche sulla nuova piattaforma regionale di servizi Open Toscana, all'indirizzowww.open.toscana.it.