Torrente Brana: emanata un'ordinanza

on Venerdì, 07 Giugno 2019. Posted in Comune, Ambiente

Torrente Brana: emanata un'ordinanza

Nella notte di Martedì 11 giugno Publiacqua eseguirà un intervento sul Depuratore Centrale di Pistoia in via Toscana che potrà comportare lo sversamento di liquami fognari non trattati nel torrente Brana. Verranno messe in atto tutte le precauzioni gestionali ed operative per evitare che questo accada. Essendo comunque uno scenario possibile in fase di lavorazione, Publiacqua, in accordo con gli altri Enti anche territorialmente competenti (Regione Toscana, Arpat, Asl e Comune di Pistoia), metterà in atto alcune misure preventive di mitigazione.

Il Comune di Agliana allo scopo di mitigare quanto più possibile l'impatto ambientale e sanitario dell'intervento programmato ha emanato un’ordinanza (117/2019) con i seguenti divieti:

• il divieto di attingimento/derivazione di acqua dal torrente Brana per qualsiasi uso nel tratto a partire dal confine con il comune di Pistoia e fino alla confluenza con il torrente Calice dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del giorno 11 giugno 2019;
  • il divieto di accesso agli argini del torrente Brana, nel tratto a a partire dal confine con il comune di Pistoia e fino alla confluenza con il torrente Calice dalle ore 00:00 alle ore 24:00 del giorno 11 giugno 2019;
  • il divieto di pesca nel torrente Brana nel tratto a partire dal confine con il comune di Pistoia e fino alla confluenza con il torrente Calice per 7 giorni a partire dalle ore 00:00 del giorno 11 giugno 2019.

In allegato, qui sotto, il testo dell'ordinanza.