Tradizione e folclore conquistano Agliana

on Sabato, 02 Luglio 2016. Posted in Comune, Cultura

Tradizione e folclore conquistano Agliana

Domenica 3 luglio una serie di appuntamenti scandiranno un'intera giornata dedicata a rievocare le origini contadine del territorio di Agliana. Grazie alle Associazioni Lenza Aglianese, Carnevale Aglianese dei Ragazzi, Coldiretti, Protezione Civile, Amici Miei e con il Patrocinio del Comune di Agliana si svolgerà la Festa del Grano.

foto7 si-batte-il-grano

La giornata inizierà alle 10 con una sfilata di trattori d'epoca e moderni per le vie di Agliana, si proseguirà alle 17 con la sfilata estiva del Carnevale Aglianese accompagnata dalla banda folkloristica dei “Maggiolini di Bettolle”, alle 19, al Parco Pertini l'evento clou sarà la rievocazione della Battitura del Grano. La serata si concluderà con una festa in Piazzetta Tucci dove sarà possibile cenare ed ascoltare la musica della “Risbanda contadina”.

Nella foto: la battitura del grano negli anni trenta