Tullio Solenghi al Teatro Moderno

on Martedì, 19 Marzo 2019. Posted in Teatro Moderno, Cultura

Tullio Solenghi al Teatro Moderno

Paolo Villaggio è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia fino al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana.
Espressioni come “megagalattico”, “poltrona in pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, “salivazione azzerata” e “lingua felpata” sono entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio.

Tullio Solenghi ci restituisce la genialità e l’inventiva del comico genovese con affetto e maestria. Ci racconta aneddoti, storie vissute insieme, incontri; e poi lo legge, legge i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore.

durata: 1h 30’

progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi