Un finanziamento per rendere le scuole più sicure

on Martedì, 26 Gennaio 2016. Posted in Facebook, Scuola, Lavori Pubblici

Un finanziamento per rendere le scuole più sicure

Il Comune di Agliana ha fatto richiesta e ottenuto un finanziamento di 31.385 euro da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per svolgere indagini diagnostiche sui solai degli edifici pubblici scolastici.

Il contributo è stato possibile grazie alla legge “La Buona Scuola” (n.107 del 2015) che a stanziato 40 milioni per l'indagine. La somma ottenuta permetterà di estendere il controllo agli edifici di proprietà comunale che ospitano le scuole primarie (materne e elementari) e secondarie di primo grado (scuole medie). Non è stato chiesto alcun finanziamento per l'edificio che ospita il nido d'infanzia comunale dove già è in corso un intervento strutturale di adeguamento antisismico.

Le indagini sui solai delle scuole consentiranno di verificare le loro condizioni statiche e al termine verrà presentata una relazione dettagliata. Sarà quindi possibile poter intervenire nell'eventualità si presentassero situazioni rischiose o programmare lavori in caso di condizioni non conformi alla normativa sull'edilizia scolastica.

I tempi sono piuttosto rapidi: entro la fine di gennaio il Comune di Agliana procederà ad espletare tutte le procedure necessarie per affidare l'incarico ad una ditta specializzata ed entro il 31 ottobre l'indagine dovrà essere completata.