UN INCONTRO SU DIVERSITA' E INCLUSIONE

on Sabato, 19 Novembre 2016. Posted in Scuola, Servizi Sociali

UN INCONTRO SU DIVERSITA' E INCLUSIONE

Il Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Statale B. Sestini di Agliana, grazie alla presenza della dott.ssa Stella Cutini psicologa e della dott.ssa Federica De Sanctis psicologa, martedì 29 Novembre alle ore 21,00, presso il Cinema Teatro Moderno di Agliana, affronterà il tema della diversità in un incontro dal titolo:  Normale sarai te.

Il tema dell'incontro è la diversità. La diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.

Oggi una delle sfide più difficili da affrontare, soprattutto in ambito scolastico, non è quella di annullare ogni distinzione ma di includere le caratteristiche specifiche di ognuno in un disegno collettivo, sostanzialmente condiviso, dimostrando che le differenze, ritenute in maniera erronea un limite e un difetto, possono invece produrre un complessivo arricchimento. I tratti distintivi di ogni individuo quindi, devono essere concepiti in un’altra ottica ovvero come dei valori e come delle risorse per la propria crescita.

L' incontro è aperto a tutti coloro che hanno interesse a confrontarsi su un tema difficile, spesso oggetto di discriminazione, come quello della diversità di genere, fisica, psicologica, etnica, sociale.