“Un lampo di generosità” - Agliana si arricchisce di una nuova associazione

on Sabato, 20 Dicembre 2014. Posted in Comune

“Un lampo di generosità” -  Agliana si arricchisce di una nuova associazione

E' stata presentata stamani, nella Sala consiliare del Comune di Agliana, l'Associazione “Un lampo di generosità”. Alla presentazione, introdotta dal Sindaco Giacomo Mangoni, erano presenti: Francesco Mazzetti Presidente dell'Associazione, Giulietta Guarducci, segretaria, Giorgio Cheli Tesoriere, i soci Paolo Magnanensi, Elisabetta Gori, Carlo Papi e Patrizio Felci.

L'Associazione “Un lampo di generosità” che prende nome dalla memoria dell'imprenditore aglianese Paolo Guarducci, soprannominato “lampino”, ha lo scopo, come si legge nell'atto costitutivo, “di aiuto, sostegno e solidarietà sociale in favore di privati o Enti in condizione di bisogno esclusivamente con residenza o sede nel Comune di Agliana”.

L'Associazione, ha spiegato Paolo Magnanensi già Sindaco di Agliana e vice Presidente della Provincia di Pistoia, grazie ad iniziative di raccolta fondi organizzate in sinergia con le scuole del territorio e con le altre Associazioni, di donazioni, di tutte le attività adeguate alla finalità, si propone di aiutare, con la massima riservatezza, le persone in difficoltà residenti ad Agliana. Per fare questo, i primi fondi a disposizione dell'Associazione sono il ricavato, in parte già ottenuto, dalla vendita del libro di Paolo Magnanensi “Buona la prima” di cui rimangono ancora alcune copie che, una volta vendute, contribuiranno ad accrescere le risorse a disposizione.

Francesco Mazzetti ha voluto sottolineare come l'aiuto che l'Associazione cercherà di dare, sarà volto a risolvere i problemi dei più bisognosi piuttosto che ad elargire loro un semplice contributo. Ha inoltre ricordato come i soci non percepiranno rimborsi per nessun motivo e ha rivolto un appello agli imprenditori perché diano un'aiuto alla crescita dei fondi dell'Associazione e a tutti perché partecipino alle iniziative dell'associazione stessa.

In chiusura, il Sindaco ha ricordato l'importanza della figura di Paolo Guarducci che con la sua generosità, spesso molto riservata, rappresenta l'emblema di chi, grazie al successo economico avuto nella vita, ha contribuito a mantenere saldo il tessuto sociale del territorio dove vive, caratteristica e valore questo presente nel nostro territorio che ci distingue da altre parti del mondo dove l'impermeabilità fra ceti sociali diversi è molto marcata.

Chi volesse prendere visione dello statuto o chiedere l'iscrizione a socio dell'Associazione Un Lampo di generosità lo può fare rivolgendosi allo Studio Felci, Piazzetta Caruso 21 Agliana, telefono 0574 718537.