Un nuovo acquedotto: lavori in via Selva e via Lavagnini

on Venerdì, 19 Gennaio 2018. Posted in Comune, Enti e società, Lavori Pubblici

Un nuovo acquedotto: lavori in via Selva e via Lavagnini

AL VIA A FINE GENNAIO I LAVORI PER IL NUOVO ACQUEDOTTO DI VIA SELVA E VIA LAVAGNINI. OLTRE 1 MILIONE DI EURO DI INVESTIMENTO PER RINNOVARE 1,2 CHILOMETRI DI CONDOTTE

Comune di Agliana e Publiacqua hanno presentato questa mattina i lavori di sostituzione della rete idrica di via Lavagni e via Selva. Alla presentazione in Sala Consiliare erano presenti, tra gli altri, Giacomo Mangoni, Sindaco del Comune di Agliana, Italo Fontana, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Agliana, Simone Barni, vicepresidente di  Publiacqua. Prima della presentazione alla stampa si è svolto un incontro con le associazioni di categoria.

Preliminarmente l’Amministrazione e Publiacqua avevano incontrato i rappresentanti di Copit e Cap e, assieme alla Polizia Municipale, è stato definito il piano della viabilità per gli oltre 300 giorni di lavoro previsti.

Un intervento importante e strategico per il miglioramento del sistema acquedottistico di Agliana, quello presentato oggi, e che fin dalla sua fase progettuale vanta numeri importanti. Trecento giorni lavorativi, un chilometro e duecento metri di nuova condotta DN 150 (15 centimetri di diametro), 160 allacciamenti realizzati ex novo per un impegno economico complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

Un lavoro nel corso del quale verrà inoltre risanata la vecchia tubazione in amianto-cemento attualmente in esercizio. Questo verrà fatto attraverso la tecnica del relining che consentirà appunto di rendere nuovamente efficiente tale condotta e di lasciarla disponibile e pronta ad entrare in esercizio nel momento in cui ciò si rendesse necessario per interventi di manutenzione o di riparazione sulla nuova tubazione e quindi consentendo di intervenire senza arrecare disagio all’utenza. La tecnica del relining consente inoltre di eliminare ogni interferenza e contatto tra la tubazione in amianto-cemento e l’acqua.

La consegna lavori da parte di Publiacqua alla ditta incaricata è avvenuta il 9 gennaio 2018 ed i lavori inizieranno il 29 gennaio prossimo.

L’intervento, dovendo impattare una delle arterie viarie più importanti e delicate del Comune di Agliana, verrà realizzato per step successivi con Amministrazione Comunale, Publiacqua e Polizia Municipale che si coordineranno di volta in volta per informare i cittadini, residenti e non, sullo stato d’avanzamento delle opere e sulle modifiche temporanee alla viabilità del traffico leggero e pesante che i lavori renderanno necessarie.

Ecco di seguito i tratti  previsti per le lavorazioni su via Lavagnini e via Selva:

1)      via Provinciale Pratese – Via della Fabbrichina
2)      via della Fabbrichina – Via Gioberti
3)      via Gioberti - via della Libertà
4)      via della Libertà - via delle Lame
5)      via delle Lame - via San Michele
6)      via San Michele - via Variante Pratese

In allegato la grafica dell'intervento.