S.I.A. : una misura di sostegno per le famiglie con figli minori o disabili

on Giovedì, 01 Settembre 2016. Posted in Urp, Servizi Sociali

S.I.A. : una misura di sostegno per le famiglie con figli minori o disabili

Il S.I.A.( Sostegno Inclusione Attiva) è una misura di contrasto alla povertà che consiste in un aiuto economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali ci sia almeno un figlio minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa  concordato con i Servizi Sociali.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO

Il progetto viene costruito insieme alla famiglia, sulla base di una valutazione  delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un accordo di reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.   L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Requisiti per accedere al beneficio

Il richiedente deve essere:
-  cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-   residente in Italia da almeno 2 anni;
Il nucleo familiare deve avere:
- almeno un componente minorenne o un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
-  ISEE inferiore o uguale a 3.000,00 euro;
-  assenza di altri trattamenti economici di natura previdenziale o assistenziale, superiori a euro 600 mensili;
-  assenza dell’indennità o dell’assegno di disoccupazione;
-  assenza di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.

Importo del contributo

Il beneficio  verrà erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA) con cui si potranno fare normali pagamenti.
 Di seguito gli importi mensili del contributo che saranno accreditati sulla carta ogni due mesi.

L'importo mensile varia a seconda della composizione numerica della famiglia

1 membro  80 €
2 membri 160 €