Voto a domicilio per gravi infermità

on Martedì, 21 Aprile 2015. Posted in Elezioni Regionali 2015, Servizi Demografici

Voto a domicilio per gravi infermità

In vista delle prossime elezioni regionali che si terranno domenica 31 maggio, il Sindaco informa che è garantito il voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione.

Infatti gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che non possano abbandonare l'abitazione anche con l'aiuto del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto dove dimorano.

Per poter fruire di questa opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno precedenti la data della votazione:

a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con indicato indirizzo completo di questa, e allegando copia della tessera elettorale;
b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Se sulla tessera elettorale dell’elettore non è già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel 0574 678957/959 e-mailanagrafe@comune.agliana.pt.it

In allegato il manifesto-avviso