Voto degli elettori affetti da grave infermità (voto assistito)

on Martedì, 16 Aprile 2019. Posted in Elezioni Sindaco e consiglio comunale 2019, elezioni europee 2019, Elezioni 2019, Comune

Voto degli elettori affetti da grave infermità (voto assistito)

Il sindaco informa che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, possono ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune . Ciò per evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, a seguito di una richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Scarica il manifesto informativo