Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Che cos'è

L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle p.a.

Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Chi ha diritto di accedere

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità

Costi e modalità di pagamento

Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Il rilascio è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione.

Il pagamento può effettuare con una delle seguenti modalità:

  • presso la Tesoreria del Comune di Agliana (Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia);
  • tramite bollettino di conto corrente postale sul CCP n° 14001515 intestato a Comune di Agliana, specificando la causale "Accesso Civico Generalizzato - Rimborso Costi"
  • tramite POS presso l’URP

Tempi e iter della pratica

Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dall’Ufficio protocollo del Comune sono tempestivamente trasmesse all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato, l’apertura del relativo procedimento istruttorio e la risposta al soggetto richiedente.

Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:

a) richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;

b) presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore. Il ricorso va, altresì, notificato all’Amministrazione interessata.

Normativa di riferimento

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni

Modulistica

Modulo di richiesta in formato .pdf e .doc

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA