Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Che cos'è

L’accesso civico è il diritto del cittadino di conoscere i documenti, le informazioni o i dati che secondo la legge le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul proprio sito web istituzionale nell'apposita sezione amministrazione trasparente.

Chi ha diritto ad accedere

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata ed è gratuita.

Come e a chi fare la richiesta

al Responsabile della Trasparenza, che la inoltra al competente ufficio per materia.

Per la richiesta di accesso civico non è necessario utilizzare formulari o moduli specifici.

La richiesta di accesso civico semplice è indirizzata al Responsabile della Trasparenza, Dott.ssa Paola Aveta (tel. 0574 6781) tramite Pec (comune.agliana.pt@legalmail.it) o consegnata a mano al Protocollo generale del Comune di Agliana (Piazza Resistenza, 1).

Tempi e iter

Il Comune ha trenta giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati richiesti nel sito istituzionale dell’Ente e trasmettere una contestuale comunicazione dell’avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:

Nel caso di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a far rispettare la normativa entro 15 giorni.

Il Responsabile del potere sostitutivo è il Segretario Generale, Dott.ssa Paola Aveta a cui è possibile inoltrare richiesta tramite Pec (comune.agliana.pt@legalmail.it) o consegna a mano al Protocollo generale del Comune di Agliana (Piazza Resistenza, 1).

Normativa di riferimento:

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni

 

aggiornamento:29/01/2019

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA