Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

Certificato di idoneità abitativa

I cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno, che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, che richiedono Permesso di soggiorno CE Lungo soggiornanti oppure il Permesso di soggiorno per motivi familiari o infine che richiedono l'Istanza di Nulla osta al ricongiungimento familiare, possono produrre domanda di rilascio di certificazione di idoneità alloggiativa.
L'eventuale carenza della documentazione prescritta verrà comunicata all'interessato e comporterà l'interruzione dei termini fino alla sua integrazione, ma contestualmente è effettuata una verifica diretta dell'alloggio, mediante un sopralluogo da parte dei tecnici incaricati della USL, da concordare con i richiedenti.
A seguito delle verifiche e dell’istruttoria formale della domanda, realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, viene emesso il certificato, che può essere ritirato presso lo stesso ufficio.

Riferimenti normativi:

  1. D.Lgs 286/98

  2. DPR 394/99

Modalità:

La Domanda di Certificato di Idoneità Alloggiativa deve essere presentata corredata dell'attestazione di versamento dei diritti di segreteria, redatta sugli appositi modelli e dotata di:
A) IN MERITO AL TITOLO SULL’ALLOGGIO
- copia contratto proprietà;
- copia contratto locazione, completo della registrazione all’anno corrente (modello F23);
- nullaosta del proprietario dell’alloggio al rilascio dell’attestazione, da compilare qualora il richiedente non sia il titolare dell’alloggio oggetto di richiesta;
- nullaosta del conduttore dell’alloggio al rilascio dell’attestazione se ospite;
- copia dichiarazione di ospitalità;
B) PLANIMETRIA DELL’ALLOGGIO NELLA SEGUENTE FORMA:
- fotocopia dell’ultima planimetria catastale presentata, con estremi di presentazione (data e protocollo);
- fotocopia di planimetria, allegata al Titolo Abilitativo Edilizio, citato al punto 4;
- planimetria dello stato attuale dell’alloggio, debitamente quotata, redatta da Tecnico Abilitato
C) IN MERITO AL RISPETTO DEI REQUISITI IGIENICO SANITARI in alternativa:
- Certificazione rilasciata dalla Azienda USL 3 competente a seguito di sopralluogo e - versamento di € 24,49 eseguito sul c/c 10947513 intestato a Azienda USL3 Pistoia - Servizio di Tesoreria - causale : “Proventi per Prestazioni”, in caso di istanza di sopralluogo della USL da effettuare;
- AUTOCERTIFICAZIONE da reperire nel titolo edilizio (in genere il permesso edilizio) originario
- CERTIFICAZIONE di un tecnico abilitato
E) FOTOCOPIA DI DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

 Modelli scaricabili:

- Richiesta Certificato di Idoneità Alloggiativa

eventuali pagamenti e loro modalità:

DIRITTI DI ISTRUTTORIA (€ 20,00) Da pagare prima della presentazione della domanda tramite bollettino postale al Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI AGLIANA EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE - C/C n. 14001515

Termini:

30 giorni da protocollo per il rilascio dell’atto, salvo sospensione per richiesta integrazioni

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA