Contributo per eliminazione delle barriere architettoniche

Il cittadino disabile può richiedere all’Ufficio un contributo economico per l'eliminazione delle barriere architettoniche, presenti nella propria abitazione o nel condominio dove risiede.

La domanda può essere presentata durante tutto l'anno, ma il contributo viene erogato solo dopo due anni e se non soddisfatta per insufficienza di fondi, resta valida per la formazione di due nuove graduatorie annuali.

Le tipologie di interventi ammessi al contributo possono consistere in opere edilizie e/o nell’acquisto e installazione di attrezzature.

L’Ufficio pubblica la graduatoria dei soggetti che hanno diritto al contributo entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda: il punteggio viene assegnato in relazione alla gravità della disabilità e in relazione alla congruenza degli interventi con la tipologia della disabiltà e con le esigenze di vita domestica del richiedente.

Riferimenti normativi:

1. DM 236/89
  2. LR 47/91
  3. DPGR 11/R del 03.01.2005

Modalità:

La Domanda deve essere presentata al protocollo, redatta sul modello regionale tipo debitamente compilato e corredata di:

- copia del certificato medico rilasciato dall'autorità competente che attesti la disabilità totale del richiedente ovvero la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o sensoriale o cognitivo;

- preventivo di spesa e progetto dettagliato relativo alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;

- preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all'acquisto e installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Modelli scaricabili:

- Domanda di Contributo per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche

eventuali pagamenti e loro modalità:

MARCA DA BOLLO (16,00 Euro) da acquistare presso le tabaccherie e apporre all’originale della domanda prima del suo inoltro

Termini:

entro il 31 marzo di ogni anno viene pubblicata la graduatoria comunale