Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

Parere preventivo

La domanda di Parere Preventivo è presentata dal proprietario, cui entro 10 giorni è comunicato il nominativo del Responsabile al suo rilascio.
Il Parere deve essere richiesto alla Commissione Comunale per il Paesaggio per gli interventi su edifici ritenuti di Valore dagli Strumenti Urbanistici.
Il procedimento può essere interrotto entro 30 giorni dalla domanda per la motivata richiesta di documenti o modifiche, che devono essere prodotti nei successivi 60 per completare la pratica.
Alla sua integrazione il Responsabile ne cura l’istruttoria ed esprime un motivato parere per il rilascio del provvedimento, una volta sentita la Commissione per il Paesaggio.

Riferimenti normativi:

  1. DPR 380/01 - Testo Unico delle Disposizioni Legislative e Regolamentari in Materia Edilizia

  2. LR 65/14 - Norme per il Governo del Territorio

  3. Regolamento Urbanistico - DCC 41/12

  4. Regolamento Edilizio - DCC 34/13

Modalità:

La Domanda di Parere Preventivo deve essere presentata in bollo, corredata dell'attestazione di versamento dei diritti di segreteria (€ 50,00), redatta sugli appositi modelli e possibilmente dotata di allegati tecnici in funzione del tipo d’intervento o illustrativi del quesito posto..

 Modelli scaricabili:

- Richiesta di Parere Preventivo per Intervento su "Edificio di Valore"

- Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

- Delega al Professionista

- Ulteriori soggetti aventi titolo

Per gli interventi su edifici produttivi la documentazione da presentare è quella prevista dal SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive, scaricabile dal relativo sito

eventuali pagamenti e loro modalità:

MARCA DA BOLLO (16,00 Euro) da acquistare presso le tabaccherie e apporre all’originale della domanda prima del suo inoltro
DIRITTI DI SEGRETERIA (€ 50,00) Da pagare prima della presentazione della domanda tramite bollettino postale al Conto Corrente Postale intestato a COMUNE DI AGLIANA EDILIZIA PRIVATA - TESORERIA COMUNALE - C/C n. 14001515

Termini:

10 giorni dal protocollo per la Comunicazione del Responsabile
30 giorni da protocollo per la Preistruttoria della Pratica
60 giorni dal protocollo per l’espressione del Parere, salva la sospensione per integrazioni

Il Responsabile, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica al richiedente i motivi che ostano all'accoglimento della domanda, contro cui si ha diritto di presentare per iscritto osservazioni, anche corredate da documenti, entro il termine di 10 giorni. Dell'eventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale.

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA