Il sito del Comune di Agliana utilizza i cookie per migliorare la fruibilità e la gestione delle informazioni contenute all'interno e nei siti collegati.

Famiglie e minori

Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili

Servizi educativi domiciliari

Cosa sono: sono servizi finalizzati a mantenere il minore all'interno del proprio nucleo familiare, attraverso l'orientamento, il sostegno ed il recupero delle capacità educative della famiglia.

L'intervento si realizza con attività che hanno lo scopo di raggiungere un miglioramento delle capacità educative dei genitori e/o dei comportamenti del minore.

Costi

si tratta di prestazioni da erogare a pagamento, salvo i casi seguenti:
- disposto dal Tribunale per i Minorenni
- in presenza di una situazione valutata di grave rischio di delinquenza da parte del servizio sociale
- in presenza di un ISEE della famiglia anagrafica uguale o inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale per dodici mensilità, aggiornato annualmente.

Servizio di Assistenza Domiciliare

Cosa è: un servizio di base alla persona con interventi che hanno lo scopo di garantire supporto alle persone in difficoltà e il miglioramento della loro qualità di vita a domicilio. E' finalizzato a salvaguardare il nucleo familiare supportandone le funzioni di accudimento verso i membri più fragili (anziani e disabili).

Costi: la quota di compartecipazione è calcolata tenendo conto della situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dell'interessato, nonché di quella dei familiari in linea retta di primo grado, anche se non conviventi, definita in base all'ISEE.

Centro Infanzia Adolescenza e Famiglie (C.I.A.F.)

Cosa è: un centro che offre ai minori e alle famiglie un luogo e attività che ne supportano lo sviluppo armonico dal punto di vista fisico, cognitivo, affettivo e creativo. Offre, inoltre, una serie di attività consistenti nell’organizzazione di momenti di aggregazione finalizzati alla socializzazione e allo svago.

GLI ORARI:
lunedì, martedì, venerdì ore 16.00-19.00 Ciaf Piccoli
giovedì ore 15.00-17.00 Ciaf Grandi
giovedì ore 17.00-19.00 SuperCiaf
mercoledì ore 21.00-23.00 Ciaf adulti
 
I COSTI:
euro 40,00 > la retta per la frequenza del Ciaf Piccoli,
euro 25,00  > la retta per la frequenza del Ciaf Grandi ( scuola secondaria di primo e secondo grado)
euro 15,00 > la retta per la frequenza del Ciaf Adulti.
(delibera G.C. n. 23 del 28/02/2018)

Progetti Estivi

I progetti estivi sono rivolti ai minori delle scuole dell'infanzia, scuole primarie e delle scuole primarie di secondo grado. Si gioca, ci si sperimenta in laboratori artistici e attività sportive, si va al mare, in piscina o in montagna e per gli adolescenti sono previsti due soggiorni al mare e in montagna.

Ogni anno la giunta comunale rinnova il suo impegno per l'attuazione di tale servizio, delibera le quote di partecipazione e gli indirizzi guida del progetto.

Stampa Email

COMUNE DI AGLIANA