• I SERVIZI
  • La Scuola

La cassetta degli attrezzi

Programma educativo zonale 2015

La cassetta degli attrezzi è il primo frutto di un lavoro coeso di progettazione che ha interessato tutti i Comuni della zona pistoiese per fornire momenti d'incontro, confronto e partecipazione, a tutti i soggetti coinvolti nel percorso formativo dei nostri piccoli cittadini. Attraverso questo ciclo di appuntamenti su differenti temi rilevanti e determinanti nella crescita dei bambini, si vuole valorizzare e offrire a genitori, nonni ed educatori, l'importanza della condivisione di tutte quelle competenze e saperi che concorrono alla costruzione di una cultura della qualità. Questo perché non riteniamo che esista un manuale delle corrette regole per la crescita di un bambino, bensì buone pratiche di apprendimento che si fanno proprie solo con lo scambio e la condivisione reciproci.

L'assessore all'istruzione, educazione e formazione Luisa Tonioni

BAMBINI E NATURA

22 gennaio ore 16.30
Presentazione del libro di Emilio Bertoncini agronomo e guida ambientale.
Orticoltura (eroica) urbana, a cura dell’autore
Sala Consiliare, Palazzo Comunale

17 e 24 febbraio ore 17
Orticoltura didattica, laboratorio con i genitori a cura diEmilio Bertoncini
Nidi d’infanzia Il Glicine
e Il Gatto Mammone
Piazza Giovanni XXIII

FAMIGLIA E RELAZIONI FAMILIARI

Momenti d’incontro per famiglie con bambini e bambine 0/12 mesi a cura dell’associazione Orecchio Acerbo, presso i Nidi d’infanzia Il Glicine e Il Gatto Mammone

14 febbraio ore 10
Rima rimani: voci, filastrocche e coccole in gioco

21 marzo ore 10
Conoscere il mondo a piccoli passi: libri & giochi da mangiare!
Alice Fossi, psicologa e Bice Ravagli, esperta d’infanzia

Momenti d’incontro per famiglie con bambini e bambine tra 12 e 36 mesi.  A cura dell’associazione Orecchio Acerbo, presso  i Nidi d’infanzia Il Glicine e Il Gatto Mammone

28 febbraio e
Io e Te