• I SERVIZI
  • Urp
  • Casa

Agevolazioni sulle tariffe per il gas metano

In cosa consiste il bonus: E' una riduzione sulla bolletta del Gas, per le famiglie a basso reddito e quelle numerose.

Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

Chi ne ha diritto: Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:

• non superiore a €. 7.500,00

• non superiore a €. 20.000,00 per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico)

Quanto vale il bonus gas: Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte).

Dove e quando presentare la domanda: La domanda (scaricabile qui) può essere presentata presso l’Urp del Comune di residenza e dura dodici mesi. Si può fare in ogni momento dell’anno. Per i dodici mesi successivi occorre rinnovare la domanda prima della scadenza.