Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione comunale ha organizzato diverse iniziative che inizieranno il 25 novembre alle ore 10,30 presso i Teatro Moderno, con la piece teatrale, "La Monaca di Monza", interpretata da Dora Donarelli. Il soggetto è stato scelto perché la Monaca di Monza può essere vista come simbolo della violenza sulle donne a causa del suo destino segnato dall'oppressione e dalla violenza sociale, soprattutto di quella subita in famiglia.
Alle ore 12,15 nella Galleria di Piazza A. Magnani verrà inaugurato un murale dedicato a Artemisia Gentileschi realizzato dall'artista Daniele Capecchi. Artemisia Gentileschi è considerata un simbolo della lotta contro la violenza di genere a causa dello stupro subito nel 1611 e della forza con cui affrontò il processo e trasformò l'esperienza subita nella sua arte.
Il 29 novembre per ribadire il proprio NO lla violenza sulle donne è stata organizzata una Camminata in rosso.
Il ritrovo è presso Piazzetta Tucci alle ore 10. Tutti sono invitati a prendere parte all'iniziativa magari indossando qualcosa di rosso.
In biblioteca è già stato allestito uno scaffale a tema.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 21/11/2025 12:15:54