Descrizione
Questa Amministrazione, da sempre attenta alle esigenze dei cittadini con disabilità, di cui intende tutelare la dignità e la parità dei diritti, puntando al miglioramento della qualità della vita, ha stipulato con il Consiglio dei Ministri la convenzione per la Disability Card in data 18/11/2025.
La Carta Europea della disabilità è il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici e privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Essa sostisuisce a tutti gli effetti i certificati cartecei e i verbali attestanti la condizione di disabilità e può essre richiesta sul sito di Inps, tramite una procedura on line o recandosi direttamente allo sportello.
A seguito della delibera di Giunta n. 49 del 14 Aprile 2025, ha provveduto a concordare e stipulare due distinte convenzioni, rispettivamente col Teatro “il Moderno” e con lo Stadio Comunale “Bellucci”, per garantire l’accesso facilitato e preferenziale ai cittadini con disabilità.
Attraverso questo percorso il Comune di Agliana si impegna a realizzare gli intenti della Direttiva (UE) 2024/284, riconoscendo quindi formalmente la tessera, Disability Card, anche in formato digitale, così da permettere l'identificazione della disabilità uniformemente a tutti gli Stati membri.
La Giunta stabilisce inoltre che presso gli uffici del Comune di Agliana sia applicata priorità di ingresso per le persone che esibiscano la Disability Card e per l’accompagnatore ove previsto dalla carta stessa.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 21/11/2025 13:49:08