Il Comune ha inteso dare la possibilità di cedere in proprietà le aree già concesse in diritto di superficie, all’interno dei piani PEEP e di eliminare i vincoli di prezzo e assegnazione, contenuti nelle convenzioni stipulate, consentendo agli interessati di divenire titolari unici dell'immobile, con tutti i vantaggi che ne conseguono sia dal punto di vista del valore economico e commerciale, sia da quello della libera disponibilità del bene.
La richiesta di quantificazione del corrispettivo necessario per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o per la rimozione dei vincoli deve essere presentata in forma scritta (o digitale), utilizzando la modulistica appositamente predisposta.
Per effettuare le richieste di quantificazione o aderire alla proposta del Comune, non è necessario che tutti i condomini di uno stabile siano d'accordo, ma ciascuno può decidere individualmente in totale autonomia dagli altri.
La richiesta non è vincolante in alcun modo per il soggetto interessato; diviene tale solo in seguito alla formale accettazione della proposta formulata dall'Amministrazione comunale.
L'interessato che vorrà aderire alla stessa dovrà trasmettere al Comune la propria accettazione comunicando anche il nominativo del notaio che sarà incaricato della stesura dell’atto.
Si precisa che la recente emanazione di normativa in materia comporta il superamento di quanto disposto in contrasto dal Regolamento comunale.
Riferimenti normativi
- L 448/98 (art. 31 comma 45 e seguenti)
- DECRETO MEF 28 settembre 2020 n 151
- DCC 3/18 di approvazione del Regolamento, modificato con DCC 46/21
- L 167/62
- L 865/71