Giornata internazionale contro l'omofobia

on Sabato, 10 Maggio 2014. Posted in Comune

Giornata internazionale contro l'omofobia

L'amministrazione comunale di Agliana parteciperà alla Giornata internazionale contro l'omofobia del 17 maggio prossimo.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 11 l'incontro in Palazzo comunale con Vladimir Luxuria, Fernando Orabona – Presidente Arcigay e Eleanna Ciampolini Sindaco di Agliana. Successivamente verrà innalzata la bandiera rainbow sulla facciata del Palazzo comunale e verrà infine offerto un aperitivo ai partecipanti.

La sera le manifestazioni continueranno con un flashmob in Piazza Gramsci e un'apericena.

La Giornata internazionale contro l'omofobia è stata ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003). La prima Giornata internazionale contro l'omofobia ha avuto luogo il 17 maggio 2005, a 15 anni esatti dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Nel 2007, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio.

Nel 2009 la campagna IDAHO viene incentrata sulla transfobia, ed in particolare sugli atti di violenza contro le persone transgender. Il nome ufficiale diventa pertanto "Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia" (International Day Against Homophobia and Transphobia).

(fonte: wikipedia)