Riduzioni TARI per le attività produttive

on Venerdì, 09 Ottobre 2020. Posted in IN EVIDENZA TOP HOME, Tributi

Riduzioni TARI per le attività produttive

A seguito dell’epidemia ancora in corso di covid19 e delle chiusure obbligate per contenere il contagio della primavera scorsa, si è generata una crisi economico sociale di proporzioni mondiali, a seguito di ciò l’Amministrazione comunale sta facendo tutti gli sforzi possibili per alleviare gli effetti della pandemia sui cittadini e sulle aziende presenti ad Agliana. In questo contesto si colloca anche il provvedimento di approvazione dei criteri e delle modalità di accesso alle agevolazioni tariffarie per la TARI.

La scelta di prevedere delle agevolazioni sulle tariffe della TARI, che avrà un costo stimato di quasi 204 mila euro, parte proprio dal prendere atto della situazione che si è venuta a creare e cerca di dare un sollievo, per quanto possibile, alla situazione di criticità e agli effetti sulle varie categorie di utenze in conseguenza delle limitazioni introdotte a livello nazionale o locale dai provvedimenti adottati per contrastare l'emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

Pertanto, per l’anno in corso, nel Comune di Agliana è stata stabilita una agevolazione tariffaria del 10% della parte fissa della tariffa e del 20% della parte variabile della TARI riferita a tutte le utenze non domestiche di soggetti che esercitano un’attività economica identificabile con codice ATECO. Rimangono esclusi dall’agevolazione quelle attività non sottoposte a provvedimenti di sospensione o chiusura nel periodo dell’emergenza epidemiologica stabiliti da atti governativi, ordinanze ministeriali, regionali o locali come ad esempio i distributori di carburanti, i negozi di generi alimentari, i supermercati, le macellerie, i negozi di ortofrutta, le pescheria, le banche, le edicole, le farmacie, i tabaccai.

Per usufruire dell’agevolazione dovrà essere compilata la richiesta dell’agevolazione (qui sotto allegata) ed inviata all’indirizzo PEC del Comune (comune.agliana.pt@legalmail.it) entro il 9 novembre 2020 con riportate, oltre le generalità, i dati relativi alla propria utenza, il proprio codice Ateco, il periodo di chiusura imposta e la data di riapertura.

Per informazioni e chiarimenti sull’agevolazione è possibile telefonare al numero: 0574 678411  dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12