Descrizione
Attraverso Spid ( Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile, per i cittadini, usufruire dei servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni quali INPS, Agenzia delle Entrate, Inail, ma anche ai servizi on line dei comuni, della regione e dello Stato e altre, con un sistema di accesso semplice, sicuro e veloce, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Questo sistema di autenticazione sarà sempre più utilizzato da tutte le pubbliche amministrazioni fino ad arrivare al punto che sarà indispensabile avere una propria identità digitale.
Il comune di Agliana è fra i primi in provincia di Pistoia a rendere operante, dal primo luglio, un servizio che permette di ottenere la propria identità digitale.
Si potrà procedere con due modalità:
Questo sistema di autenticazione sarà sempre più utilizzato da tutte le pubbliche amministrazioni fino ad arrivare al punto che sarà indispensabile avere una propria identità digitale.
Il comune di Agliana è fra i primi in provincia di Pistoia a rendere operante, dal primo luglio, un servizio che permette di ottenere la propria identità digitale.
Si potrà procedere con due modalità:
- il cittadino potrà registrarsi autonomamente sulla piattaforma online del gestore Lepida Scpa, fornitore di identità SPID interamente a controllo pubblico e successivamente potrà recarsi all'Urp per la fase conclusiva della procedura che prevede il riconoscimento del cittadino e l'attivazione delle credenziali;
- il cittadino potrà, su appuntamento, recarsi all'URP e richiedere la modalità assistita. In tal caso sarà l'operatore dell'URP a fare per il cittadino tutte le pratiche on line.
- un cellulare collegato ad internet,
- un indirizzo email personale,
- un documento di identità in corso di validità e integro (carta di identità, passaporto o patente)
- la tessera sanitaria.
Video
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 20/07/2021 09:58:32