Descrizione
A seguito dell'ordinanza n.7 del Presidente della Giunta Regionale della Regione Toscana, nel Comune di Agliana saranno vigenti, a partire da domani 27 febbraio per nove giorni fino a domenica 7 marzo - prolungata fino a venerdì 12 marzo), le misure previste per le zone rosse che riportiamo qui sotto in sintesi:
Spostamenti
Attività scolastiche
Spostamenti
- Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
- Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari per lo svolgimento
- della didattica in presenza dove permessa.
- È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
- Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità (di cui allegato 23 DPCM 14/01/2021, es: ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, profumerie, librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi).
- Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari,
- prodotti agricoli e florovivaisti.
- Sono sospesi tutti i servizi alla persona eccetto: lavanderie, tintorie, saloni di parrucchieri e barbieri, estetisti (allegato 24 DPCM 14/01/2021).
- Le attività di ristorazione (ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, pub) sono consentite solo in modalità di asporto: fino alle 22 per i ristoranti, fino alle 18 per bar e negozi di bevande al dettaglio.
- La consegna a domicilio è sempre consentita.
- L'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
- L'attività sportiva è consentita solo all'aperto e in forma individuale.
- Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all'aperto.
Attività scolastiche
- Svolgimento in presenza delle attività didattiche della sola scuola dell'infanzia, primaria e della prima media; mentre le attività della seconda e terza media e delle superiori si svolgono con modalità a distanza al 100%.
A queste misure generiche e valide per tutti i territori in ZONA ROSSA si aggiungono quelle predisposte dal Sindaco con ordinanza sindacale n.53. Anch'esse saranno in vigore dal 27 febbraio:
- Divieto di sedersi nelle panchine e nelle sedute presenti nell'area urbana centrale (piazza Gramsci) e nei Parchi e Giardini pubblici
- Chiusura e divieto di utilizzo delle aree ludiche e sportive presenti nei giardini e parchi
- Chiusura degli Orti comunali
- Chiusura dei fontanelli comunali
- Accesso ai Cimiteri con le seguenti regole:
- obbligo di indossare mascherina per i visitatori,
- rispetto della distanza sociale di sicurezza interpersonale di almeno mt.1,80,
- utilizzo delle fontanelle interne al cimitero premurandosi di utilizzare precedentemente il gel alcolico messo a disposizione dall'amministrazione comunale. (Non saranno a disposizione contenitori per l'acqua, di conseguenza i visitatori che lo vogliono, dovranno provvedere individualmente)
- i servizi igienici all'interno dei cimiteri saranno chiusi
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 09/03/2021 17:17:48