Regione Toscana (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pistoia (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Cittadini italiani, cittadini appartenenti ai Paesi dell'Unione Europea e Cittadini Extracomunitari solo se regolarmente soggiornanti in Italia

Descrizione

L'autocertificazione è una dichiarazione resa dal cittadino sotto la propria responsabilità inerente fatti, stati e qualità personali ai sensi dell'art. 46 del DPR 445 del 2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione).

La dichiarazione sostitutiva di certificazione sostituisce i tradizionali certificati richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e da privati (Legge 11 settembre 2020 n. 120-"Decreto semplificazione") ed ha la stessa validità del certificato che sostituisce.

Dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi dovranno accettare dai cittadini solo autocertificazioni o procedere a verifiche direttamente, acquisendo le notizie d’ufficio.

Pertanto, i cittadini non possono richiedere certificati da consegnare alla Pubblica Amministrazione o ai Gestori di Pubblici Servizi, cioè alle aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia, servizio postale, reti telefoniche (ad esempio: Ferrovie dello Stato, Poste Italiane, Enel, Hera, Telecom, ecc.), ma devono usare l’autocertificazione.

Successivamente il Decreto Semplificazioni 76/2020 ha "semplificato" l'Autocertificazione. Dal 15 settembre 2020 anche i privati, che siano singoli professionisti o imprese devono, per legge, accettare l'autocertificazione se i loro clienti chiedono di utilizzarla.

Il Comune continua a rilasciare i certificati esclusivamente ai cittadini che li devono consegnare a soggetti privati (ad esempio banche, imprese, assicurazioni, società sportive).

Il cittadino può, quindi, autocertificare tutti i dati anagrafici e di stato civile, senza spese e senza formalità, sia verso gli Enti Pubblici che verso i Gestori di Pubblici Servizi, allegando fotocopia del documento d’identità.

I dati che si possono autocertificare sono:

• data e luogo di nascita;
• residenza;
• cittadinanza;
• stato civile (celibe, nubile, coniugato, vedovo, divorziato);
• stato di famiglia;
• esistenza in vita;
• nascita del figlio;
• decesso del coniuge, dell’ascendente (genitori, nonni), discendente (figli);
• posizione agli effetti degli obblighi militari;
• iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione.

Come fare

Puoi compilare una autocertificazione accendendo al link Visura e Autocertificazione che ti collega all'apposita sezione presente sul sito di ANPR.

Le autocertificazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo scaricabile dal link indicato, richiedendo il modulo presso l'Ufficio URP o scrivendo su carta libera. 

Cosa serve

Se utilizzi il link ad ANPR sopra indicato ti puoi collegare utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS, in caso contrario puoi utilizzare il modulo cartaceo fornito dall'Ufficio URP o scaricato da Internet.
La dichiarazione deve essere sempre firmata dal dichiarante e accompagnata dalla copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Autocertificazione a cui allegare il documento di identità

Tempi e scadenze

Immediato

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 15/04/2024]

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza della Resistenza, 2 (piano terra del vecchio Palazzo Comunale) - Agliana

Per appuntamenti (spid, Carte di identità, e pratiche passaporto) telefonare al n. 800131161, attivo dalle ore 8,30 alle ore 13,00 da lunedì a venerdì

urp@comune.agliana.pt.it
pfabbri@comune.agliana.pt.it
erosadini@comune.agliana.pt.it
etorma@comune.agliana.pt.it
mmigliorati@comune.agliana.pt.it


gchiaroni@comune.agliana.pt.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 17/04/2024 13:46:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet