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Denuncia di Morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento

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A chi è rivolto

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso.

Descrizione

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo

Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Quando Richiederlo

Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Documenti da presentare

Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe. É necessario consegnare:
1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante;
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni;
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante.

Casi particolari
:
1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.

Norme di riferimento
1) R.D. del 9 luglio 1939, n. 1238;
2) Codice Civile art. 250 e segg.

Come fare

Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe.

Cosa serve

É necessario consegnare:
1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante;
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio;
3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni;
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante.

Cosa si ottiene

Otterrai una copia o un estratto ufficiale dell'atto di morte del defunto, che può essere utilizzato per scopi legali, successori o amministrativi.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento

Costi

Il procedimento non prevede costi

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 15/06/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 15/06/2024 11:49:50

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