Regione Toscana (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Pistoia (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono eseguire trasformazioni urbanistiche ed edilizie, considerate tali in quanto incidono sulle risorse essenziali del territorio dalla Legge Regionale in materia.

Descrizione

Il Permesso deve essere richiesto per: gli interventi di nuova edificazione; l'installazione di manufatti utilizzati come abitazioni o laboratori; la realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture o impianti per attività all'aperto; la ristrutturazione urbanistica dei tessuti edilizi; le addizioni volumetriche agli edifici esistenti; gli interventi di sostituzione edilizia, gli interventi di ristrutturazione edilizia ricostruttiva.

Riferimenti normativi
- DPR 380/01 - Testo Unico delle Disposizioni Legislative e Regolamentari in Materia Edilizia
- LR 65/14 - Norme per il Governo del Territorio -Titolo VI e VII
- Regolamento Urbanistico - DCC 80/19
- Regolamento Edilizio - DCC 10/21

Come fare

La Domanda di Permesso di Costruire deve essere redatta sugli appositi modelli predisposti da Regione Toscana.

Cosa serve

La Domanda deve essere presentata in bollo, corredata dell'attestazione di versamento dei diritti di segreteria, redatta sugli appositi modelli e dotata degli allegati prescritti in funzione del tipo d’intervento.
La domanda è accompagnata da una asseverazione della conformità del progetto agli strumenti urbanistici, al regolamento edilizio ed alle altre normative applicabili, prodotta da un tecnico abilitato.

Cosa si ottiene

Il Permesso consente di realizzare in generale uno dei seguenti interventi: nuova edificazione; installazione di manufatti utilizzati come abitazioni o laboratori; realizzazione di opere di urbanizzazione, infrastrutture o impianti per attività all'aperto; ristrutturazione urbanistica dei tessuti edilizi; addizioni volumetriche agli edifici esistenti; interventi di sostituzione edilizia; interventi di ristrutturazione edilizia ricostruttiva.

Tempi e scadenze

La domanda di Permesso di Costruire è presentata dal proprietario, cui entro 10 giorni è comunicato il nominativo del Responsabile al suo rilascio.
Il procedimento può essere interrotto entro 30 giorni dalla domanda per la motivata richiesta di documenti o modifiche, che devono essere prodotti nei successivi 60, per evitare l’archiviazione della pratica.
Entro 60 giorni dalla sua integrazione il Responsabile ne cura l’istruttoria ed esprime un motivato parere per il rilascio del provvedimento.
Qualora, a seguito dell’istruttoria, la domanda sia ritenuta completa, l’ufficio esegue il calcolo degli oneri dovuti e degli scomputi effettuabili o richiede le integrazioni necessarie a tale adempimento e alla conclusione del procedimento.
L’intero ammontare del contributo, o nel caso di rateizzazione, l’importo della prima rata accompagnato da idonea fideiussione e dal pagamento dei Diritti di Segreteria, dovranno essere corrisposti prima del rilascio del Permesso, che sarà possibile ritirare presso l’Ufficio.
Dell’avvenuto rilascio del Permesso è data notizia al pubblico mediante affissione all'Albo Pretorio.

Costi

1 - MARCA DA BOLLO (16,00 Euro) da acquistare presso le tabaccherie e apporre all'originale della domanda prima del suo inoltro;
2 - DIRITTI DI SEGRETERIA DIRITTI DI SEGRETERIA (da € 50,00 a € 400,00 e per conoscere l'importo si veda la tabella al link seguente) da pagare prima della presentazione della domanda tramite:
a) BONIFICO BANCARIO all'IBAN IT73I0306970370100000046003 intestato a COMUNE DI AGLIANA - TESORERIA COMUNALE indicando come causale “SUEAP” e una delle TIPOLOGIE riportate nella tabella;
b) accedendo al servizio PagoPA attraverso il menù “INSERIMENTO SPONTANEO” e scegliendo la causale di pagamento con il menù a tendina in basso a sinistra.
3 - ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE
Per conoscere l'importo da versare occorre consultare il Regolamento Edilizio in particolare gli allegati A e D, perché molto variabile in funzione del tipo e consistenza dell’intervento.
Per i pagamenti a favore del Comune è possibile utilizzare Bonifico Bancario intestato a COMUNE DI AGLIANA - Servizio di Tesoreria presso Banca Intesa San Paolo, Agenzia di Agliana, via Roma, 72 IBAN IT73I0306970370100000046003

Accedi al servizio

Accedere al portale STAR per pratiche a destinazione non residenziale

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

TERMINI E CONDIZIONI SERVIZIO.pdf [.pdf 44,95 Kb - 22/04/2024]

Contatti

SuE - Servizio Edilizia Privata

Piazza della Resistenza, 2 (Primo piano del nuovo Palazzo Comunale) - Agliana

0574.678831 (Cencetti Graziana)
0574.678830 (Perret Marco)

sueap@comune.agliana.pt.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/08/2025 10:08:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet