Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 12/05/2022 l’Amministrazione Comunale ha dato avvio al procedimento per la formazione del nuovo Piano Strutturale e del Piano Operativo.
Il percorso è iniziato con la Delibera della Giunta Comunale (la n. 66 del 2021) con cui veniva individuato quale Responsabile del Procedimento l’Arch. Andrea Di Filippo (email: adifilippo@comune.agliana.pt.it ) e nominato Garante dell’Informazione e della Partecipazione il Dott. Paolo Pierucci (email: garante.infopart@comune.agliana.pt.it).
Con l’avvio del procedimento saranno attivate e promosse apposite e specifiche attività di partecipazione e comunicazione.
Al processo di formazione del Piano strutturale possono partecipare singoli cittadini, parti sociali (associazioni sindacali, rappresentanti di categorie economiche, sociali, politiche), gruppi di espressione della società civile (associazioni di volontariato, pubbliche assistenze, associazioni culturali, ambientaliste ed espressione di specifici interessi o attenzioni).
Chiunque perciò può fornire propri contributi conoscitivi, segnalando criticità e proposte nei vari ambiti che interessano la pianificazione territoriale (es. mobilità, paesaggio, insediamenti, turismo, ecc.). Tutte le informazioni ed i contributi che sarà possibile fornire saranno di notevole importanza per poter costruire un Piano che sia condiviso dalla maggioranza di tutti.